Mi presento con un pensiero contorto sull’autoscatto

image

Un autoscatto aumenta la consapevolezza e la percezione di sé, ogni volta ci si sorprende del proprio aspetto che sembra cambiare nei particolari… Allo specchio non funziona così perché siamo noi stessi a guardarci e lo percepiamo nell’immediato, e siamo da soli… In una fotografia, invece, è come se vedessimo con l’occhio di qualcun altro o, se insieme ad altra gente, si ha un confronto estetico immediato… ecco perché adesso già da ragazzini, con la moda dell’autoscatto, molti sono più severi e insicuri verso sé stessi…

63 comments

  1. Ronny Tresor · aprile 4, 2014

    Che bello lo scatto… mi sa tanto da vintage

  2. im1dreamer · aprile 5, 2014

    E che figo 😂
    Bel pensiero Carlo 😊

  3. jalesh · aprile 5, 2014

    Niente male Carlo…buona giornata bisous

  4. kalosf · aprile 5, 2014

    In realtà l’autoscatto (che da molti è visto in modo critico) è, a mio avviso, solo un modo per comunicare, per esprimere qualcosa. E’ un “metterci la faccia”, non semplicemente una forma di esibizionismo. Almeno nella persona matura, dovrebbe essere come la manifestazione della realtà, di un viso che si trasforma, muta e perfino decade. E accettarne in questo i passaggi, la realtà. Bella foto.

    • Carlo Galli · aprile 5, 2014

      Esatto. .. accettarne i passaggi, la realtà. .. hai detto benissimo:)
      Buona giornata
      Un sorriso

  5. manfrys · aprile 5, 2014

    L’ha ribloggato su manfrys (re)blog.

  6. palmabotta · aprile 5, 2014

    Allo specchio siamo attivi, sentiamo e vediamo noi stessi. In fotografia resta la nostra posa, la delusione di quello che immaginavamo di vedere, la parte artificiale e statica. Un abbraccio e buon sabato!

  7. velvetlust · aprile 5, 2014

    Figurati quanto posso essere insicura io che non sono per nulla fotogenica…ma con l’età ho imparato a guardarmi con occhi più amorevoli..

    • Carlo Galli · aprile 5, 2014

      🙂
      Buona giornata cara
      🙂

      • velvetlust · aprile 5, 2014

        Carlo…hai comprato il caffè?

      • Carlo Galli · aprile 5, 2014

        Solo camomilla XD

      • velvetlust · aprile 5, 2014

        Apposto siamo!! Così Lorenzo si addormenta in auto invece di farmi da navigatore..:-D dopo il dolce anche il caffè dobbiamo portare..uffi uff i

      • Carlo Galli · aprile 5, 2014

        Ha ha ha XD

  8. ombreflessuose · aprile 5, 2014

    Un autoscatto magistrale …Adesso ti” vedo” meglio
    Buon weekend
    Baci da Mistral

  9. emozioversando · aprile 5, 2014

    Bisognerebbe poter ignorare le nostre piccole inesattezze fisiche, così come per il “profilo migliore”. La vera bellezza è inconsapevole. Bello scatto.

  10. Barby · aprile 5, 2014

    Mi piace questo scatto! Buon weekend! 😉

  11. liù · aprile 5, 2014

    Ero insicura di me stessa già a 15 anni e lo sono tuttora,ecco il motivo per cui su fb
    non ho mai usato mie foto per il profilo!
    Forse mi sbaglio, a me i ragazzini di oggi non sembrano affatto insicuri,forse qualcuno,ma la maggioranza di loro pare abbastanza arrogante e sicurissimi di loro stessi.
    Buon fine settimana Carlo♣
    liù

    • Carlo Galli · aprile 5, 2014

      Non so. .. a me è venuto questo pensiero vedendo in tv un servizio sull’aumento molto grande della chirurgia estetica nei super giovani. .. e credo che l’arroganza in molticasi sia un modo forte per sedare l’insicurezza. .. però boh.. 🙂
      Buona giornata e un abbraccio

  12. Silvia · aprile 5, 2014

    Davvero bello l’autoscatto! 😉
    Ti dirò che non mi sono mai piaciute né le fotografie normali né gli autoscatti, dove ci sono io chiaramente! Quelle degli altri le vedo volentieri 😛
    Per la riflessione credo proprio che tu abbia ragione, in fondo il giudice più severo verso noi stessi siamo proprio noi…..
    Buon sabato!

  13. Diane · aprile 5, 2014

    Anche io mi faccio qualche autoscatto ogni tanto…come quello che ho postato sul blog…e’ lo specchio dell’anima che solo noi possiamo vedere…

  14. 55my · aprile 5, 2014

    Mi è piaciuta questa riflessione sul guardarsi allo specchio e in foto non ci avevo mai pensato.

  15. mairitombako · aprile 5, 2014

    bello l’autoscatto! che miracolo hei 😉
    per il resto hai perfettamente ragione ..condivido il pensiero assolutamente

  16. La Cri' · aprile 5, 2014

    so che ne hai ricevuti una marea, te li meriti tutti, questa volta tocca a me dirti quanto mi piace quello che scrivi…

    http://secondastella72.wordpress.com/2014/04/05/ce-posta-per-me-un-liebster-award/

    • Carlo Galli · aprile 5, 2014

      grazie mille cara!!
      ti aggiungo senz’altro alla mia lista premi che corrispondo con stima:)

  17. harahel13 · aprile 5, 2014

    A me non sono mai piaciuti gli autoscatti preferisco di gran lunga le foto fatte ad altro! Comunque bella foto davvero.

  18. crisalide77 · aprile 5, 2014

    sei barbuto!!
    mannaggia..
    era meglio che non ti vedevo da così vicino! 🙂

  19. misterk3 · aprile 5, 2014

    Ciao Carlo! 🙂

    • Carlo Galli · aprile 5, 2014

      ciaoooooo:)

      • misterk3 · aprile 5, 2014

        se ti va di aggiungermi su facebook sono federico calafati, magari si può parlare di una partnership 🙂

  20. newwhitebear · aprile 5, 2014

    Mai amato l’autoscatto, né indulgere davanti allo specchio. L’autostima si acquista esplorando noi stessi.
    Concordo col commento che parla di vintage

  21. Patrizia M. · aprile 5, 2014

    Bello questo autoscatto, beh ovvio, bello il soggetto direi 🙂
    Occhi scuri o chiari??? Quelli non si vedono….
    Ciaoooo

  22. lilasmile · aprile 5, 2014

    Hai ragione! Un modo di percepire noi stessi.. sei un bel tipo sai?
    Un sorriso per te. Lila

  23. Alessandra · aprile 6, 2014

    Da quando ho capito che nel frammento isolato, nell’istante sospeso non sono granché non mi sono quasi più lasciata fotografare. Molto meglio il dinamismo dello specchio e della vita che scorre… 🙂

  24. scelgodiessereme · aprile 6, 2014

    Commento contorto dinanzi un autoscatto: “mi piacerebbe sentirmi dire ‘sei bellissima’ di domenica mattina, da poco alzata, ancora in pigiama, senza un filo di trucco e con i capelli che non vedono una spazzola dal giorno prima”. In foto possiamo venire tutti bene e, certo, meglio essere esteticamente piacenti che il contrario, ma quanto è vero che la bellezza vera è ciò che riusciamo ad emanare dal nostro io-interiore?!

    • Carlo Galli · aprile 6, 2014

      Questo è un grande dilemma…
      🙂

      • scelgodiessereme · aprile 6, 2014

        Perchè dilemma?!
        Io lo stavo dando come un “assodato”.

  25. Carlo Galli · aprile 6, 2014

    Aaahh allora ho interpretato male:))))))

  26. fulvialuna1 · aprile 8, 2014

    Una riflessione perfetta, condivido.
    PS Però…sei figo!

Rispondi

