Il tempo di una sigaretta

20140816_224848_1

 Una boccata… un’altra boccata… la brace che si avvicina lentamente alle dita con il suo calore. Devi andare, sei sempre di fretta, gli incontri fugaci che ci regalavano un attimo di pausa dal mondo, si sono fatti sempre meno frequenti, meno intensi. Eravamo ladri, ladri del nostro tempo, avari della passione che travolgeva tutto ma, adesso, l’unica cosa che riusciamo a rubarci è la serenità. Voglio che tutto torni come prima, voglio sfatare il mito che tutto, ma proprio tutto, con il tempo cambia e affievolisce… un’illusione, lo so, proprio io ti ho insegnato questi principi e ad essere disillusa. Eppure l’utopia, ho scoperto essere pari alla realtà in questo “nulla” che ci troviamo a vivere… una fantasia dona le stesse gioie della concretezza, non vi è differenza, no?… sai, forse hanno ragione i pazzi, loro vivono le emozioni immaginarie nelle quali sono immersi… e che differenza c’è tra noi e loro? Chi sono i veri pazzi?

Non alzarti, non andare via, resta qui con me ancora per un po’, senza di te ho paura a vivere, a lasciarmi andare, a stare al mio posto e al mondo. Dammi il tempo di una sigaretta, quello non me lo hai mai negato… non rispondi? sei sparita? Non sento più la tua voce… ma dove sei, amata e dolce mia coscienza?

 

Carlo Galli

28 comments

  1. im1dreamer · agosto 21, 2014

    Ci sono volte che la vita va a destra mentre noi vorremmo andasse a sinistra. È una brutta sensazione perché fa sentire impotenti, smarriti.
    Però se uno trova la forza riesce ad andare a destra, perché il timone è sempre nelle nostre mani.

  2. jalesh · agosto 21, 2014

    Bella pagina

  3. tachimio · agosto 21, 2014

    Veramente un bel pezzo. Bravo Carlo.Ti sorrido sperando in un tuo diminuire le ”sigarette” al giorno fumate Mi raccomando. Isabella

  4. Laura · agosto 21, 2014

    E’ bellissimo quello che hai scritto, bravo Carlo, come sempre, pero’ cerca di fumare meno, fino a smettere, dai su, che ci vuole, 😉 un bacione grande!! ❤

  5. Stella · agosto 21, 2014

    ciao no si fuma io smesso grazie rifiuto 😀

  6. Patrizia M. · agosto 21, 2014

    Fantastico, pezzo molto molto bello!! Bravissimo Carlo, però non fumare tanto , mi raccomando hihihi
    Ciao, Pat

  7. scelgodiessereme · agosto 21, 2014

    Uffa. Non dovresti fumare.
    Sono pallosa. Ok 🙂

    • Carlo Galli · agosto 21, 2014

      😀 è un pò che lotto! Spero di vincere prima io del fumo

      • scelgodiessereme · agosto 21, 2014

        Certo, devi!
        E puoi!
        L’altra sera sono uscita con un amico che ha smesso già da qualche anno (niente sigarette elettroniche), con la forza della motivazione ;-)!

        Se poi posso dare voce alla mia totale pallosità: il fumo non vi rende profumati e non è sexy.

      • Carlo Galli · agosto 21, 2014

        Haha anzi. .. fa male anche laddove non batte il sole xd

      • scelgodiessereme · agosto 21, 2014

        Esatto. Non volevo ulteriormente infierire!

        Aspetto un post sexy senza odore di sigaretta ;-)!

      • Carlo Galli · agosto 21, 2014

        Hagaa golosona!

      • scelgodiessereme · agosto 21, 2014

        🙂 🙂 🙂

  8. aaquilas · agosto 24, 2014

    Piacevole sorpresa. Interessanti i tuoi scritti, si sente l’Anima.

  9. Lia · agosto 24, 2014

    Sono mancata per un po’ a commentare ma ti ritrovo più in forma che mai … sempre bravissimo ! 🙂

  10. fulvialuna1 · settembre 2, 2014

    Credo che in quvertiginosamente veloce non abbiamo voglia noi di ascoltare la nostra coscenza, perchè come ci concediamo una notte d’amore, un bicchiere con un amico, uno shopping sfrenato, troveremmo il tempo di fumare quella sigaretta lentamente, assaporandola e rischiarre di essere pronti alla scottatura.
    E’ più facile far volare la cenere…
    Così l’ho interpretate queste bellissime e intime parole, sono arrivate al mio cuore. Complimenti.

    • fulvialuna1 · settembre 2, 2014

      Ecco, vedi, la prima riga, tanta velocità mi fa essere più del pc…correggo:questo vertiginosamente….;-)

    • Carlo Galli · settembre 2, 2014

      Grazie di cuore. .. sempre molto attenta:)

Rispondi

